IL PROPRIO OSTILE
RASSEGNA TEATRALE 2017/18
| Quello che succede quando un’Anticamera si unisce a un B-locale |
Sono quattro gli appuntamenti della rassegna, curata da Anticamera Teatro, che tenteranno di azzerare le distanza tra gli spettatori e la scena per “un teatro visto da vicino”. L’accogliente e intimo circolo B-Locale, nuova realtà particolarmente attiva sul versante culturale del quartiere San Donato, ospiterà le serate. “Il proprio ostile” è il titolo che fa da trait d’union ai quattro spettacoli che andranno in scena: vite avverse, ai margini, tormentate, che raccontano di situazioni ai limiti. Ogni storia propone in forma differente l’eterna lotta con il proprio ostile – che può manifestarsi nelle forme più enigmatiche- , e di come ognuno possa affrontarlo con il proprio stile per far nascere qualcosa di nuovo.
PROGRAMMA
Venerdì 15 dicembre ore 20.30
Il READING | Le storie di Diane Arbus e Vivian Maier
di e con Silvia Mercuriati e Alessandra Cella
Le strade di New York, occhi pieni di vita, mani nodose, macchine, persone, mondi: le due street photographers americane si incontrano in una serata spettacolo che ne incrocia vite e sguardi, con parole, videoproiezioni, scatti, video d’epoca e canzoni live.
Sabato 27 gennaio ore 20.30
HAPPY OLD YEAR
ANTICAMERA TEATRO
di e con Marco Monfredini
regia Chiara Cardea
E’ capodanno. Tutti festeggiano. Un uomo è a casa da solo. Per scelta. Si muove tra le pareti del suo appartamento. Sta lì ad ascoltare i botti in lontananza, la gente pronta a divertirsi e il rumore sordo dei suoi pensieri e delle sue parole che si fanno man mano serene. L’uomo osserva il suo ordine, la disposizione degli oggetti di casa e dei suoi desideri. Nessuno ora può più distrarlo, nessuno può più sentirlo. Happy old year. Felice anno vecchio.
Sabato 17 febbraio ore 20.30
A SCATOLA CHIUSA | Andante cantabile con slancio
da un’idea di Chiara Cardea e Mariza Petrovic
con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati
regia Chiara Cardea
Un excursus tragicomico sullo stile inteso come ricerca del modo di stare al mondo. Due donne trascorrono le giornate chiuse in una scatola, circondate dai loro idoli: Pasolini, Guccini, Montale, Maria Callas, etc… Da quanto tempo sono lì? Perché?
Sabato 24 marzo ore 20.30
LA CHIAVE DELL’ASCENSORE
ANTICAMERA TEATRO
liberamente tratto da Agota Kristof
con Chiara Cardea
regia Marco Monfredini
La protagonista, una donna, attende a casa il marito. Una principessa aspetta il suo principe arroccata nel castello, vestita a festa. Un principe che forse non arriverà mai. La donna invece non aspetta invano. Perché il marito torna a casa tutte le sere e la ama. Fino a toglierle il fiato. La pianura che un tempo regalava odori, suoni e forme idilliache ora viene divorata velocemente dalla città che avanza. Lo stesso avanzare con cui il marito si appropria del corpo della moglie…
INFORMAZIONI
INGRESSO con tessera Arci | OFFERTA LIBERA per lo spettacolo
Circolo B-Locale Via Bari 22, Torino
prenotazioni anticamerateatro@yahoo.it
__________________
una rassegna a cura di Anticamera Teatro
direzione artistica Marco Monfredini
organizzazione Valentina De Luca
in collaborazione con B-Locale | Luca Rinarelli, Tiziano Colombi