Ad aprile nuovo Laboratorio di Djembé e Doum Doum

LABORATORIO DI PERCUSSIONI
DJEMBE’ E DOUM – DOUM

con il patrocinio della Città di Torino
e in collaborazione con il Centro Interculturale
Foto Stefano Attanasio
DESCRIZIONE
Il laboratorio è l’occasione per incontrare le percussioni africane, per fare musica, esprimersi e socializzare con il ritmo. Per imparare a “toccare e ascoltare” gli strumenti a percussione e scoprire il segreto del loro complesso linguaggio. Per capire l’importanza della pulsazione capace di guidare il singolo musicista o l’intero gruppo nell’esecuzione di poliritmie tradizionali africane.
PERIODO, INCONTRI E ORARI
Dal 06 aprile 2013  al 22  giugno 2013, undici incontri nelle giornate di sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Centro Interculturale della Città di Torino in C.so Taranto 160.
PROGRAMMA
In cerchio, secondo lo stile tradizionale africano, le lezioni avranno una parte tecnica di studio e conoscenza dello strumento e una parte dedicata all’apprendimento e alla pratica dei ritmi. Si affronteranno due ritmi ben distinti ognuno con base, accompagnamenti e frasi soliste tradizionali.
DOCENTE
Michele Pernaci. Da sempre appassionato di musica popolare e percussioni, inizia a studiare ritmi tradizionali africani nel 1998 con il maestro Bruno Genero; da allora frequenta corsi e seminari in Italia e in Belgio con maestri famosi come Famoudou Konate e Baba Sissoko fino a spingersi in Burkina Faso nel 2004 per uno stage residenziale con il maestro Amadou Kienou.
INFO E ISCRIZIONI
Pre-iscrizioni via mail richiedendo il modulo all’indirizzo:  anticamerateatro@yahoo.it
o scaricarlo cliccando qui e rinviarlo via mail Quota: 80 € da versare il primo giorno di lezione.
Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di dieci iscritti.
Note: occorre un Djembé personale. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile prenderlo in prestito dall’insegnante previa richiesta, fino ad un numero prestabilito.
Foto Stefano Attanasio




I commenti sono chiusi.